132sommario

Editoriale

D opo un inverno decisamente duro – in primo luogo dal punto di vista meteorologico – è finalmente arrivata la primavera che inevitabilmente porta con sé una ventata di ottimismo e una certa dose di buonumore.
Nel nostro settore i primi segnali positivi si sono manifestati in occasione della quattordicesima edizione del ForumClub che ha puntato i riflettori su operatori decisi a valorizzarsi e a valorizzare il proprio business, innanzitutto facendo quadrato, allargando i propri orizzonti e confrontandosi su diverse questioni cruciali.
Un mese più tardi l’annuale Convention dell’IHRSA ha confermato quella che potrebbe essere letta come l’inizio della tanto attesa inversione di tendenza: l’evento è stato un successo. Innanzitutto per la grande partecipazione di pubblico che ha riempito le aule del congresso e affollato l’area espositiva, in secondo luogo per l’energia positiva che si è respirata a LasVegas.
E lo scorso 14 aprile si è chiuso FIBO, il maggiore evento espositivo del settore a livello mondiale che, stando ai dati diffusi dagli organizzatori, ha registrato uno straordinario + 30% per quanto concerne lo spazio occupato dagli espositori, mostrando un mercato con le spalle larghe e capace di guardare avanti. Restando in tema di mercato, in questo numero – con il quale ci presentiamo a RiminiWellness, secondo banco di prova italiano, dopo il Forum, che ci consentirà di tastare il polso agli operatori e ai consumatori di fitness – proponiamo un’ampia rassegna che, presentando tanti nuovi prodotti e concetti, fotografa una vivacità progettuale e produttiva che fa ben sperare.I motivi per sorridere non finiscono qui.
Vi suggerisco di leggere l’approfondito mistery shopping con il quale, a qualche anno dalla nostra prima indagine in incognito di questo tipo, abbiamo nuovamente messo alla prova l’abilità degli operatori italiani nel gestire i messaggi ricevuti dai potenziali clienti, misurando di fatto la capacità – ora più che mai fondamentale – di comunicare con una grande domanda potenziale.
Non voglio anticiparvi nulla, se non che la maggior parte dei professionisti che ci hanno risposto ci ha sorpreso positivamente, evidenziando una significativa maturazione culturale del nostro mondo fatto di “palestre”. Come al solito sono tanti, anche in questo numero, i “pezzi” che meritano di essere letti con attenzione e sono certo che lo farete.
Prima di concludere, però, vorrei spendere due parole per l’interessante articolo firmato da Francesco Iodice tratto dalla sessione che avrebbe tenuto al ForumClub – come di consueto negli ultimi anni – se non fosse stato strappato alla vita pochi giorni prima dell’evento. Vi invito a leggerlo, non solo perché è interessante e stimolante come tutti gli interventi di Francesco, ma per ricordare l’uomo e il professionista di grande spessore, ringraziandolo per quanto ci ha dato e lasciato.
 
 

Articoli

ForumClub 2013, rewind
La quattordicesima edizione del ForumClub si chiusa lo scorso 23 febbraio fotografando un settore che al cospetto del delicato momento non rinuncia alla formazione, all’incontro e al confronto

Normative

Cinque per mille per l’esercizio finanziario 2013
Modalità, tempi e requisiti per la domanda di ammissione al 5 per mille per i redditi 2012
di Guido Martinelli
Esenzione imu e mondo sportivo
Contenuto e portata applicativa del nuovo regolamento per le associazioni sportive dilettantistiche
di Carmen Musuraca
I nuovi scenari del mercato del lavoro
Il periodo legislativo in cui viviamo è in perenne evoluzione: quali sono le strade che on dovremo più percorrere?
di Ernesto Russo

Primo piano Italia

Il regno dello sport
Il Circolo del Castellazzo è da quarant’anni un’istituzione sportiva a Parma e dal 2008 è dotato di un avveniristico centro fitness e wellness
di Davide Venturi

Mistery shopping

Caro club, c’è posta per te!
A sei anni dal primo mistery shopping dedicato alla gestione della posta elettronica, ci siamo di nuovo camuffati per scoprire come se la cavano i club italiani con le e-mail ricevute da potenziali clienti  
di Davide Venturi

Scenari

Il club, piattaforma del bene comune
Gymtopia è la nuova piattaforma web tramite la quale i club di tutto il mondo possono raccontare le proprie iniziative benefiche, migliorando la propria reputazione sociale e l’immagine del settore
di Ray Algar

Web

La forza del networking online
Per cogliere le grandi opportunità offerte da LinkedIn bisogna rispettare alcune regole fondamentali
di Fabio Grossi e Michela Verardo

Mercato

Che cosa funzione, dove e perché (seconda parte)
La seconda parte del nostro giro d’Europa alla scoperta di case history di successo svela le virtù della catena di club norvegese EVO 
di Hans Muench

Risorse umane

Settore tecnico: costo o valore?
A pochi mesi dalla prematura scomparsa di Francesco Iodice, la sintesi dell’interessante sessione che avrebbe tenuto al ForumClub per ricordarlo e ringraziarlo per quanto ci ha dato e lasciato
di Francesco Iodice
 

Rubriche

Speciale

Tutte le novità del mercato
Una carrellata sulle tante novità proposte dalle principali aziende che offrono a fitness club e centri sportivi prodotti e servizi in grado di soddisfare un’utenza finale sempre più consapevole
a cura della redazione

spazio piscina

Rivoluzione in acqua
La piscina del club è uno degli strumenti ideali per attuare il medical fitness, conquistando nuovi clienti e incrementando gli introiti 
di Stefano Fontanesi

Novità e tecnologie

Fiere e convegni

Le notizie

Le pubblicazioni

I corsi


>